Notizia

Lavoratori fragili: tutela garantita se impossibile passare al lavoro agile

Pubblicato il 14 ottobre 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Nel messaggio n. 3465 del 13 ottobre 2021, l’INPS si occupa delle modifiche alla disciplina inerente ai lavoratori c.d. fragili dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 con cui è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 il termine per il riconoscimento della tutela spettante ai lavoratori in possesso di apposita certificazione sanitaria. Per coloro che non possono svolgere la propria prestazione lavorativa in modalità agile, è prevista l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero, con la conseguente erogazione della prestazione economica e il correlato accredito della contribuzione figurativa, entro i limiti del periodo massimo assistibile previsto dalla normativa vigente per la specifica qualifica e il settore lavorativo di appartenenza.
La tuteta è riconoscibile nel limite delle risorse stanziate, pari a 396 milioni di euro per l'anno 2021.
È prorogato al 31 dicembre 2021 anche il periodo durante il quale, i lavoratori c.d. fragili svolgono di norma “la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto”.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).