Notizia

Beni d’impresa rivalutati e riallineamenti: compilazione Mod. Redditi 2021

Pubblicato il 25 ottobre 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Ai fini del perfezionamento dell’opzione del riallineamento tra i valori contabili e fiscali delle immobilizzazioni e attribuire efficacia fiscale alla rivalutazione, è necessario compilare il quadro RQ del Mod. Redditi 2021, in quanto il versamento dell’imposta sostitutiva, di per sé, non è sufficiente a perfezionare la procedura di rivalutazione dei beni dell’impresa. Tale posizione sostenuta dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 14/E/2017 è rafforzata dalle pronunce di Cassazione (ordinanze 32592/2019 e 2927/2018).
La rivalutazione delle immobilizzazioni interessa anche il quadro RV relativo al monitoraggio dei disallineamenti contabili e fiscali per i soggetti in contabilità ordinaria. Si evidenzia che in caso di riconoscimento fiscale dei maggiori valori attribuiti, non è chiaro se il maggior valore fiscale vada evidenziato nel Mod. Redditi 2025 (per il 2024, ovvero quando assumerà valenza ai fini della determinazione di una plusvalenza o minusvalenza) oppure a partire dal 2021 (Mod. Redditi 2022), in modo da indicare da tale anno i maggiori ammortamenti fiscali alla voce decrementi. I contribuenti che optano per quest’ultimo approccio indicheranno importi già riallineati, rendendo quindi inutile la compilazione del quadro.
Rivalutazione e riallineamento impattano anche sulla compilazione del patrimonio netto; in caso di rivalutazione solo contabile, la riserva creata è considerata un’ordinaria riserva di utili, mentre in caso di rivalutazione con valenza anche fiscale, la riserva è considerata in sospensione d’imposta, salvo evidenziare l’intervenuto affrancamento nel Mod. redditi 2022 riferito al 2021.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).