Notizia

Regimi speciali OSS e IOSS - Chiarimenti (FAQ Agenzia delle Entrate)

Pubblicato il 21 gennaio 2022 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti su alcuni dei dubbi più comuni relativi all'applicazione dei nuovi regimi IVA speciali One Stop Shop e Import One Stop Shop.
Nelle FAQ vengono esaminati sia aspetti di carattere più generale, come i vantaggi dei due regimi e il relativo ambito applicativo, sia aspetti di carattere più operativo, nonché alcuni casi specifici, fornendo alcune esemplificazioni.
Viene fra l'altro chiarito che:
  • l'emissione di fattura verso privati consumatori nell'Ue, anche per le operazioni rientranti nel regime OSS, comporta l'obbligo di presentare l'esterometro, in quanto tale comunicazione è stata introdotta per "per avere traccia delle operazioni per le quali non è emessa una bolletta doganale e di quelle per le quali non è emessa (o ricevuta) la fattura elettronica".
  • i soggetti passivi IVA extra-Ue possono iscriversi al regime IOSS soltanto tramite apposito intermediario, ma fanno eccezione i soggetti che operano a partire dalla Norvegia o dalla Gran Bretagna, in quanto Paesi con i quali l'Ue ha concluso accordi di assistenza reciproca.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).