Notizia

Nelle aziende tessili Cigo onerosa e con requisiti di accesso stringenti

Pubblicato il 10 marzo 2022 Il Sole 24 Ore;

La possibilità di sostituire la cassa Covid con la Cigo, introdotta dal messaggio Inps n. 1060/2022 a favore delle aziende tessili e del pellame, non è aperta indistintamente a tutti i datori di lavoro operanti nei settori interessati. Per avvalersene, infatti, occorre sottostare a diverse condizioni.
In primo luogo, le aziende tessili, di confezione di articoli di abbigliamento, in pelle e pelliccia e di fabbricazione di articoli in pelle e simili non devono aver fatto ricorso a nemmeno una delle iniziali 17 settimane previste dal decreto Sostegni-bis. 
In secondo luogo, tali aziende devono aver ricevuto un rifiuto da Inps ad una domanda di cassa Covid presentata entro il 9 dicembre 2021. Aver individuato la cassa integrazione ordinaria quale strumento sostitutivo, rimanda inevitabilmente alle condizioni poste dal D.Lgs. n. 148/2015. Sul punto l’Istituto ha chiarito che, in relazione alla collocazione temporale dei casi in commento, si applica la disciplina vigente prima della riforma apportata dalla Legge di Bilancio 2022 e dal D.L. 4/2022 che, per alcuni aspetti, è anche più stringente.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 09 febbraio 2026
Bonus pubblicità 2025

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).