Notizia

Agli interinali le stesse ferie del personale assunto dall’azienda

Pubblicato il 11 maggio 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Seac;

La Corte di Giustizia europea (causa C-426/20) ha ribadito la portata ampia ed espansiva delle norme comunitarie che vietano ogni tipo di differenziazione nel trattamento economico e normativo applicato verso i somministrati, a parità di mansioni svolte dai lavoratori assunti direttamente dalle imprese, affermando che una regola nazionale che preveda un differente – e meno remunerativo – meccanismo di calcolo delle ferie e della relativa indennità dovuta in caso di mancato godimento sia in palese contrasto con il principio di parità di trattamento dei lavoratori somministrati.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...