Notizia

Forfettari, ultima verifica sull’obbligo di e fattura

Pubblicato il 28 giugno 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Dal 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica interesserà anche i contribuenti forfettari. Il D.L. 36/2022, con il comma 2 dell’articolo 18, ha abrogato la norma che esonerava questi contribuenti dall’emissione delle fatture in formato elettronico. L’obbligo riguarda anche i contribuenti che ancora si avvalgono del regime dei minimi. Per l’emissione della fattura sarà possibile utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate o utilizzare uno dei vari programmi disponibili sul mercato. Il codice da associare al regime fiscale è RF19, mentre il codice da utilizzare in luogo dell’Iva è N2.2 (altri casi delle operazioni non soggette). Il tipo fattura potrà essere il TD01 (fattura) o TD06 (parcella). Se l’operazione è di ammontare superiore a 77,47 euro, è dovuta l’imposta di bollo, esattamente come accadeva per la fattura cartacea.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).