Notizia

Decreto flussi, assunzioni con visto dei professionisti

Pubblicato il 07 luglio 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il D.L. n. 73/2022 ha spostato l’onere dell’accertamento a carico di consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti e associazioni datoriali l’onere dell’accertamento dei requisiti per inviare una fondata domanda di assunzione di un lavoratore straniero nell’ambito dei decreti flussi. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 3/2022, ha fornito le indicazioni per la stesura del documento di asseverazione nonché un modello dello stesso. Professionisti e associazioni datoriali saranno chiamati a fare verifiche su capacità patrimoniale, equilibrio economico-finanziario, fatturato, numero di dipendenti, tipo di attività e dovranno accertarsi della completezza e idoneità della documentazione prodotta e, non ultimo, dovranno acquisire il Durc e 4 autocertificazioni siglate dal datore di lavoro o dal legale rappresentante dell’impresa.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...