Notizia

Autodichiarazione aiuti Covid, arriva la casella taglia-dettagli

Pubblicato il 26 ottobre 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Con il provv. Agenzia delle Entrate 25.10.2022 n. 398976 è stato approvato il nuovo modello di autodichiarazione aiuti di Stato COVID, utilizzabile dal 27.10.2022, che consente una modalità di compilazione semplificata in presenza di determinate condizioni.
Barrando la nuova casella "ES", nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa agli aiuti ricevuti nell'ambito della Sezione 3.1 del Quadro temporaneo, è infatti possibile non compilare il quadro A e, quindi, non indicare l'elenco dettagliato degli aiuti COVID fruiti (ad esclusione degli aiuti IMU, che andranno comunque indicati).
La casella "ES" può essere barrata dai soggetti che dichiarano di rispettare tutte le seguenti condizioni:
  • dall'1.3.2020 al 30.6.2022 hanno ricevuto uno o più aiuti tra quelli elencati nel quadro A;
  • per nessuno degli aiuti ricevuti intendono fruire dei limiti di cui alla Sezione 3.12;
  • l'ammontare complessivo degli aiuti ricevuti non supera i limiti massimi consentiti di cui alla Sezione 3.1, pro tempore vigenti.
Viene precisato che, in caso di compilazione della casella "ES", resta l'obbligo di compilare il prospetto "Aiuti di Stato" presente nei modelli REDDITI 2022.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...