Il Ministero del lavoro, con la nota 17146/2022 offre nuovi chiarimenti sia per gli enti trasmigrati nel Registro unico (Runts) sia per quelli che si stanno iscrivendo. Un profilo, quest’ultimo, che il Ministero del lavoro si sofferma ad analizzare sotto due principali aspetti. Il Ministero rileva come per gli enti costituiti prima del 2022 che acquistano la qualifica di Ets mediante iscrizione al Runts nel corso del 2022, non scatta alcun obbligo di deposito del bilancio 2021 se approvato in un momento successivo alla presentazione dell’istanza. Un adempimento a cui, invece, sono obbligate le realtà considerate Ets in via transitoria, ovvero organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus che dovranno provvedervi nei 90 giorni successivi all’iscrizione. Per quanto concerne, invece, l’aspetto legato alla necessità di includere nel deposito del bilancio anche la relazione dell’organo di controllo/revisore, il Ministero rileva l’importanza di tali documenti necessari ai fini dell’approvazione del bilancio da parte dell’organo competente.