Notizia

Il calcolo degli interessi per il recupero degli aiuti in eccedenza

Pubblicato il 30 novembre 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Quasi sul filo di lana (è di ieri la notizia dello slittamento di 2 mesi della scadenza di presentazione del modello originariamente prevista per oggi, si veda l’articolo a lato) arriva una ulteriore faq dell’Agenzia delle entrate sull’autodichiarazione degli aiuti di Stato. Il tema è quello, delicato, delle situazioni in cui calcolare gli interessi sulle eccedenze di aiuto oggetto di recupero e delle modalità di calcolo di tali oneri finanziari. Il riferimento comunitario è il Regolamento (CE) 794/2004 (come modificato, tra l’altro, dalla comunicazione 2008/C 14/02), applicabile a tutti i settori di attività. Salvo se diversamente disposto da una decisione specifica, il tasso di interesse (aggiornato una volta all’anno e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea) è calcolato aggiungendo 100 punti base al tasso del mercato monetario a 1 an-no; se tale tasso non è disponibile, si utilizza il tasso del mercato monetario a 3 mesi oppure, in mancanza di quest’ultimo, il rendimento dei titoli di Stato.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 settembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di agosto e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 settembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad agosto relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 settembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad agosto per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 settembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a agosto:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’ap...