Notizia

Responsabilità del liquidatore per i debiti societari non pagati da escludere se manca l’attivo

Pubblicato il 06 dicembre 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La Cassazione, nell’ordinanza n. 35640/2022, ha precisato che, seppure dai fatti accertati dovesse emergere l’esistenza di un credito (mai inserito nei bilanci di liquidazione) nei confronti della società – dapprima posta in liquidazione e, successivamente, dichiarata fallita – nessuna responsabilità può essere attribuita al liquidatore in assenza di qualsiasi elemento attivo da liquidare e ripartire.
Infatti, a fronte della previsione di cui all’art. 2495 comma 2 c.c. – ai sensi del quale, dopo la cancellazione della società i creditori sociali non soddisfatti possono far valere i loro crediti nei confronti dei liquidatori se il mancato pagamento è dipeso da colpa di questi – il creditore avrebbe dovuto allegare e provare l’esistenza di attività suscettibili di essere recuperate o utilizzate.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 maggio 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell’1% ...

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingeg...