Notizia

Non imponibilità IVA ancora possibile se c’è mandato con rappresentanza

Pubblicato il 23 gennaio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Con la circolare n. 2 del 20 gennaio 2023, Assonime approfondisce alcuni aspetti relativi al regime di non imponibilità IVA per i trasporti internazionali di beni di cui all’art. 9 del DPR 633/72, in conseguenza delle modifiche di cui all’art. 5-septies del DL 146/2021.
Quest’ultima disposizione ha limitato il campo applicativo della non imponibilità introducendo un requisito “soggettivo”, consistente nella circostanza che il committente del servizio di trasporto debba essere l’esportatore o l’importatore ovvero il titolare del regime di transito. Sul punto, Assonime rileva come la norma nazionale non sia del tutto allineata a quanto richiesto dalla Corte di Giustizia Ue (sentenza del 29 giugno 2017, causa C-288/16), la quale ha ritenuto che la non imponibilità dei trasporti sia limitata solo a quelli resi al “mittente” o al “destinatario” del trasporto, senza fare riferimento alla nozione di esportatore/importatore.
Tra le ipotesi di interposizione nell’ambito di trasporto di beni, vi è anche il caso del contratto di spedizione realizzato mediante un mandato senza rappresentanza, in cui l’esportatore/importatore conferisce un mandato allo spedizioniere che assume l’obbligo di concludere in nome proprio e nell’interesse del mandante il contratto di trasporto. In ragione di quanto previsto dall’art. 3 comma 3 del DPR 633/72 in ambito IVA, verrebbero a configurarsi due prestazioni di trasporto, pur essendo il trasporto uno solo: una prima prestazione tra il mandante e il mandatario e una seconda tra il mandatario e il trasportatore. Per cui, se nel rapporto di mandato senza rappresentanza, il mandante possiede il requisito soggettivo della norma (es. esportatore/importatore), anche il servizio reso allo spedizioniere è soggetto al medesimo trattamento IVA del servizio reso al mandante, ovvero il regime di non imponibilità ex art. 9 del DPR 633/72.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...