Notizia

Società di gestione immobiliare - immobili a destinazione abitativa concessi in locazione a terzi - trattamento ai fini delle imposte sui redditi

Pubblicato il 01 febbraio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

L'Amministrazione finanziaria ritiene che gli immobili abitativi dati in locazione dalle società immobiliari digestione, per i quali è da escludere il carattere di strumentalità, debbano essere assoggettati alla disciplina degli immobili c.d. "patrimoniali" di cui all'art. 90 del TUIR.
La posizione della giurisprudenza, invece, è stata non sempre unanime e non sempre conforme a quella dell'Amministrazione finanziaria e la Cassazione, con una recente pronuncia, sembrerebbe ammettere per le società immobiliari la strumentalità per destinazione degli abitativi

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).