Notizia

Srl unipersonale - azione sociale di responsabilità – autorizzazione dell’assemblea – necessità (trib. Torino 29.3.2022 n. 1340)

Pubblicato il 21 febbraio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il Tribunale di Torino, con la sentenza 29.3.2022 n. 1340, ha avuto modo di precisare che la delibera dell'assemblea che autorizzi l'esercizio dell'azione sociale di responsabilità, richiesta, per le spa, dall'art. 2393 co. 1 c.c., è necessaria anche nel caso di una srl unipersonale.
Il fatto che la società si componga di un unico socio, infatti, non fa venir meno la necessità che le decisioni siano assunte mediante assemblee ufficialmente verbalizzate; del resto, la formalizzazione dei processi decisionali dell'assemblea è coerente con una corretta "governance" societaria.
Nel particolare caso in cui il socio unico della srl sia anche amministratore unico della medesima e non sia stato nominato un organo di controllo, tuttavia, non è indispensabile una formale delibera autorizzativa dell'assemblea per l'esercizio dell'azione sociale di responsabilità nei confronti del precedente organo amministrativo.
In tal caso, infatti, considerata la coincidenza tra l'unico socio e l'organo amministrativo e l'assenza dell'organo di controllo, l'autorizzazione può ritenersi implicita nel conferimento della procura alle liti al difensore ai fini dell'azione giudiziale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).