Notizia

Realizzazione di stampi - cessione di beni prodotti dagli stampi - regime di non imponibilità iva

Pubblicato il 21 febbraio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il negozio in forza del quale un soggetto passivo d'imposta italiano si incarica di costruire, per conto di un cessionario stabilito in uno Stato extra UE, sia gli stampi sia i beni prodotti dagli stessi stampi, si sostanzia in un unico contratto di appalto, il cui oggetto è costituito dalla fornitura di beni destinati all'esportazione. In base all'art. 8 co. 1 lett. a) del DPR 633/72, non sono imponibili ai fini IVA le cessioni "che hanno per oggetto beni inviati all'estero e, comunque, fuori del territorio doganale a cura e a nome del cedente, considerando tali le consegne all'estero di beni anche in dipendenza di contratti di appalto" (C.M. n. 26/79; R.M. n. 500462/92).
Qualora possa evincersi dalle pattuizioni fra le parti la volontà di porre in essere un unico contratto, il cui oggetto è costituito dalla fornitura di beni nonché degli stampi necessari per la loro produzione, la realizzazione e cessione di questi ultimi rappresenterebbe "la fase propedeutica dell'intero ciclo produttivo dei beni da esportare" (R.M. n. 500462/92; R.M. n. 412178/80). Pertanto, l'importo pagato dal cessionario extra UE per la fabbricazione degli stampi rappresenterebbe un primo, parziale, pagamento del corrispettivo afferente al contratto di appalto (R.M. n. 412178/80) che potrebbe beneficiare del regime di non imponibilità di cui all'art. 8 co. 1 lett. a) del DPR 633/72, "a condizione che a fine ciclo produttivo detti stampi (…) vengano inviati al committente estero" (R.M. n. 500462/1992).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...