Notizia

Perdite attribuite alla beneficiaria - utilizzo del metodo patrimoniale -legittimità (cass. 6.2.2023 n. 3591)

Pubblicato il 27 febbraio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Secondo la sentenza Cass. 6.2.2023 n. 3591, le perdite attribuite alla beneficiaria di una scissione ex art. 173 del TUIR devono essere "assegnate" utilizzando il c.d. metodo patrimoniale, in base al rapporto tra patrimonio netto contabile trasferito e patrimonio rimasto in capo alla scissa. Possono essere trasferite pro quota anche le perdite maturate in vigenza di consolidato in capo alla scissa consolidante, anche se la scissione non determina l'interruzione del consolidato fiscale (con esclusione di quelle generate per effetto delle rettifiche di consolidamento di cui agli artt. 122 e 123 del TUIR).
L'Autore osserva che questa impostazione sembra in contrasto con quanto chiarito dalla circ. Agenzia delle Entrate n. 9/2010, secondo la quale "in virtù del principio generale della unitarietà del consolidato e dello «spossessamento» degli imponibili, realizzati nei periodi di vigenza dell'opzione, dai diversi soggetti in favore della fiscal unit, le perdite realizzate dalla società scissa nei periodi di vigenza dell'opzione e trasferite alla tassazione di gruppo rimarranno nella esclusiva disponibilità della fiscal unit".

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.