Notizia

Mutamento di fatto dell'oggetto sociale – diritto di recesso

Pubblicato il 07 marzo 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il Tribunale di Roma, nella sentenza 29.11.2022 n. 17673, ha ribadito che il mutamento dell'oggetto sociale, idoneo a legittimare il recesso del socio, può alternativamente verificarsi:
  • in termini formali, mediante l'assunzione di una delibera assembleare a ciò finalizzata;
  • in via di fatto, con il compimento di atti gestori che, pur non incidendo formalmente sull'oggetto sociale determinato nello statuto, ne comportino una modifica sostanziale.
Si è inoltre precisato che il cambiamento rilevante ai fini del recesso comporta una modifica radicale dell'attività tale da rendere l'oggetto dell'impresa effettivamente diverso da quello precedentemente esistente: il recesso spetta, dunque, solo ove la "mutatio" si traduca in un'attività sensibilmente difforme da quella precedentemente esercitata, poiché solo tali cambiamenti sono idonei a modificare l'alea connessa all'esercizio dell'impresa e la convenienza dell'investimento (cfr. Trib. Roma 8.7.2016).
Nel caso di specie, si è ritenuto che costituisse una modifica sostanziale dell'oggetto sociale, con conseguente diritto di recesso del socio dissenziente, la decisione di una srl - esercitante, in conformità con il suo oggetto sociale, l'attività di "holding" - di cedere la sua partecipazione (totalitaria) al capitale sociale dell'unica società controllata, a sua volta socia di diverse società operative.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).