Notizia

Società di fatto - responsabilità dell'amministratore - azione ex art. 2395 c.c.

Pubblicato il 08 marzo 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La Corte di Cassazione, nell'ordinanza 6.3.2023 n. 6648, ha precisato che l'azione individuale di responsabilità, ai sensi dell'art. 2395 c.c. (azione individuale del socio o del terzo), può essere esercitata anche nei confronti dell'amministratore di una società di fatto.
Si tratta di un'azione che esige che il comportamento doloso o colposo dell'amministratore - posto in essere tanto nell'esercizio dell'ufficio quanto al di fuori delle correlate incombenze - abbia determinato un danno" direttamente" sul patrimonio del socio o del terzo.
Questa responsabilità presenta natura extracontrattuale, costituendo un'applicazione dell'ipotesi disciplinata dall'art. 2043 c.c.
In quanto tale, postula fatti illeciti imputabili ad un comportamento colposo o doloso dell'amministratore medesimo che si riverberano direttamente sul patrimonio del socio o del terzo. Ciò si evince, fra l'altro, dall'utilizzazione dell'avverbio "direttamente"; circostanza che preclude l'azione in questione ove si intenda fare esclusivo riferimento ad un inadempimento colposo o doloso dell'amministratore o ad una sua pessima amministrazione del patrimonio sociale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 marzo 2023
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a febbraio (soggetti mensili).

Scadenza del 30 marzo 2023
Credito d'imposta spese installazione sistemi accumulo integrati

Presentazione in via telematica all'Agenzia delle Entrate della domanda per il riconoscimento del credito d'imposta ex art. 1, comma 812, Legge n. 234/2021 (Finanziaria 2022) a favore delle ...

Scadenza del 31 marzo 2023
Irpef Invio spese sanitarie Mod. 730/2024 precompilato

Invio telematico, tramite il Sistema Tessera Sanitaria (STS), dei dati delle spese sanitarie sostenute a febbraio, ai fini della predisposizione del mod. 730 / REDDITI 2024 PF precompilato, ...

Scadenza del 31 marzo 2023
Enti non commerciali variazione dati mod. eas

Presentazione in via telematica del mod. EAS per comunicare le variazioni dati verificatesi nel 2022, rispetto a quanto già comunicato. Il modello va inviato completo di tutti i dati,...