Notizia

Società di fatto - responsabilità dell'amministratore - azione ex art. 2395 c.c.

Pubblicato il 08 marzo 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La Corte di Cassazione, nell'ordinanza 6.3.2023 n. 6648, ha precisato che l'azione individuale di responsabilità, ai sensi dell'art. 2395 c.c. (azione individuale del socio o del terzo), può essere esercitata anche nei confronti dell'amministratore di una società di fatto.
Si tratta di un'azione che esige che il comportamento doloso o colposo dell'amministratore - posto in essere tanto nell'esercizio dell'ufficio quanto al di fuori delle correlate incombenze - abbia determinato un danno" direttamente" sul patrimonio del socio o del terzo.
Questa responsabilità presenta natura extracontrattuale, costituendo un'applicazione dell'ipotesi disciplinata dall'art. 2043 c.c.
In quanto tale, postula fatti illeciti imputabili ad un comportamento colposo o doloso dell'amministratore medesimo che si riverberano direttamente sul patrimonio del socio o del terzo. Ciò si evince, fra l'altro, dall'utilizzazione dell'avverbio "direttamente"; circostanza che preclude l'azione in questione ove si intenda fare esclusivo riferimento ad un inadempimento colposo o doloso dell'amministratore o ad una sua pessima amministrazione del patrimonio sociale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata). 

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2024 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l&...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Cedolare secca

Versamento della seconda o unica rata dell’acconto dell’imposta sostitutiva (cedolare secca) dovuta per il 2024.