Entro il 16.3.2023 deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate la comunicazione dell'ammontare dei crediti d'imposta maturati nel 2022 per l'acquisto di energia, gas e carburante relativi al terzo e quarto trimestre 2022.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24.
A tal fine, l'utilizzo integrale potrebbe avvenire fino al termine ultimo per la presentazione del modello di comunicazione.
Del resto, l'Agenzia delle Entrate nel provv. 44905/2023 ha disposto che, considerando che la comunicazione deve essere inviata entro il 16.3.2023 a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo, il mancato invio di una valida comunicazione determina l'impossibilità di utilizzare il credito in compensazione nel modello F24 dal 17.3.2023.
La comunicazione può non essere presentata anche nel caso in cui il beneficiario abbia già comunicato all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito, considerando che può essere ceduto solo per intero.