Notizia

Compilazione del quadro RU – richiesta di informazioni sul titolare effettivo – rigo RU150 – novità

Pubblicato il 14 marzo 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il nuovo rigo RU150 denominato "Titolare effettivo" deve essere compilato con riferimento al credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali, al credito d'imposta relativo alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione , nonché al credito d'imposta per la formazione 4.0. Secondo le istruzioni alla compilazione del modello REDDITI SC 2023, i beneficiari del credito d'imposta sono tenuti ad indicare i dati relativi ai titolari effettivi dei fondi, ai sensi dell'art. 3, punto 6, della direttiva (UE)2015/849. A tal fine, è quindi necessario compilare il rigo RU150, indicando per ogni titolare effettivo persona fisica:
  • i periodi d'imposta di riferimento (2020-2021-2022) per i quali si è beneficiato del credito;
  • il codice fiscale; i soggetti non residenti privi di codice fiscale devono compilare anche le colonne da 6 a 9,indicando, in particolare, nome, cognome, data di nascita, codice Stato estero di nascita;
  • il domicilio anagrafico nel territorio dello Stato, ove diverso dalla residenza anagrafica;
  • i dati relativi all'eventuale residenza anagrafica all'estero e/o al domicilio anagrafico all'estero, quest'ultimo se diverso dalla residenza anagrafica all'estero.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).