Il nuovo rigo RU150 denominato "Titolare effettivo" deve essere compilato con riferimento al credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali, al credito d'imposta relativo alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione , nonché al credito d'imposta per la formazione 4.0. Secondo le istruzioni alla compilazione del modello REDDITI SC 2023, i beneficiari del credito d'imposta sono tenuti ad indicare i dati relativi ai titolari effettivi dei fondi, ai sensi dell'art. 3, punto 6, della direttiva (UE)2015/849. A tal fine, è quindi necessario compilare il rigo RU150, indicando per ogni titolare effettivo persona fisica:
- i periodi d'imposta di riferimento (2020-2021-2022) per i quali si è beneficiato del credito;
- il codice fiscale; i soggetti non residenti privi di codice fiscale devono compilare anche le colonne da 6 a 9,indicando, in particolare, nome, cognome, data di nascita, codice Stato estero di nascita;
- il domicilio anagrafico nel territorio dello Stato, ove diverso dalla residenza anagrafica;
- i dati relativi all'eventuale residenza anagrafica all'estero e/o al domicilio anagrafico all'estero, quest'ultimo se diverso dalla residenza anagrafica all'estero.