Notizia

Esportazione triangolare - non imponibilità iva della prima cessione - condizioni (risposta interpello agenzia delle entrate 4.4.2023 n. 283)

Pubblicato il 06 aprile 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Con la risposta a interpello 4.4.2023 n. 283, l'Agenzia delle Entrate ha affermato che è possibile applicare il regime di non imponibilità IVA alla prima cessione di una triangolazione all'esportazione a condizione che il trasporto della merce al cessionario extra Ue avvenga "a cura o nome" del primo cedente. Inoltre, la non imponibilità IVA per la prima cessione è sempre da escludere se il promotore della triangolazione acquisisce la disponibilità dei beni nel territorio dello Stato. Tra le sole esclusioni del predetto principio per cui il promotore non può entrare in possesso della merce vi sono l'ipotesi in cui i beni prima della loro spedizione al di fuori dell'Ue siano sottoposti da parte del promotore a test o collaudi tecnici per verificare la conformità prima dell'invio all'estero (cfr. R.M. 72/2000) ovvero l'ipotesi in cui il primo cedente nazionale invii la merce al promotore affinché ne esegua l'assemblaggio ai fini della rivendita al cessionario extra Ue (cfr. risposta a interpello Agenzia delle Entrate n. 580/2020).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).