Notizia

Continuità aziendale - Mutuo garantito da ipoteca sull'abitazione - Rimborso delle rate (Trib. Pistoia 21.3.2023 n. 20)

Pubblicato il 26 aprile 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il Tribunale di Pistoia 21.3.2023 n. 20 ha dichiarato ammissibile e poi omologato un concordato minore che prevedeva il regolare pagamento del mutuo, assistito dalla garanzia ipotecaria sull'abitazione familiare, secondo il piano di ammortamento.
La nuova disciplina contempla, in modo espresso, la possibilità, nell'ambito del concordato minore in continuità, di prevedere il rimborso, alla scadenza convenuta, delle rate a scadere del contratto di mutuo con garanzia reale sui beni strumentali all'esercizio dell'impresa (art. 75 co. 3 del DLgs. 14/2019), nulla prevedendo per il contratto di mutuo - in regolare ammortamento - garantito da un'ipoteca iscritta sull'abitazione principale del debitore.
La previsione, nel contesto della proposta di concordato, del regolare pagamento del mutuo assistito dalla garanzia ipotecaria sull'abitazione familiare secondo il piano di ammortamento è legittima, alla luce della considerazione per cui la libertà di contenuto della proposta di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti (art. 74 co. 3 del DLgs. 14/2019) è compatibile con la scelta di escludere alcune posizioni creditorie e non liquidare l'immobile destinato ad abitazione.
Tuttavia, la legittimità di tale opzione passa dalla verifica di cui all'art. 75 co. 3, compiuta tramite attestazione dell'OCC, ossia che il rimborso delle rate a scadere del mutuo in regolare ammortamento non leda i diritti degli altri creditori.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).