Notizia

Dichiarazioni precompilate 2023 - controlli formali

Pubblicato il 11 maggio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

I controlli formali di cui all'art. 36-ter del DPR 600/73 sulle dichiarazioni precompilate non si effettuano nel caso di presentazione delle stesse senza modifiche, sia nel caso di trasmissione diretta da parte dei contribuenti o per il tramite dei sostituti d'imposta, sia nel caso di trasmissione da parte di un CAF o di un professionista. Nel caso di presentazione delle dichiarazioni precompilate con modifiche:
  • se la dichiarazione è presentata dal contribuente o dal sostituto d'imposta, il controllo formale è effettuato relativamente ai documenti che hanno determinato la modifica;
  • se la dichiarazione è presentata tramite un CAF o un professionista, il controllo formale è effettuato anche con riferimento ai dati relativi agli oneri, forniti da soggetti terzi, indicati nella dichiarazione precompilata.
In questo caso, il controllo formale non è comunque effettuato sui dati delle spese sanitarie che non risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata e non è più richiesta la conservazione della relativa documentazione.
A partire dall'11.5.2023 è possibile accettare, modificare e inviare le dichiarazioni precompilate all'Agenzia delle Entrate.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).