Notizia

FRAZIONAMENTO DELL'EDIFICIO ANTE LAVORI

Pubblicato il 09 giugno 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Nella circ. Agenzia delle Entrate n. 23/2022 (§ 2) è stato chiarito che "In assenza di una espressa previsione normativa al riguardo, è possibile fruire del Superbonus anche nell'ipotesi in cui, prima dell'inizio dei lavori, il contribuente suddivida in più immobili un'unica unità abitativa". Così, ad esempio, l'unico proprietario di un edificio può prima dell'inizio dei lavori, frazionarlo in più unità immobiliari distintamente accatastate al fine di beneficiare di un limite di spesa più elevato. L'Agenzia aggiunge però anche  che "resta fermo l'eventuale accertamento, in concreto di un utilizzo distorto dell'agevolazione in esame".
Il diritto di frazionare l'immobile ante interventi, "al fine di beneficiare di un limite di spesa più elevato" non si estende, pertanto, al punto di consentire un utilizzo distorto delle agevolazioni.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).