Notizia

SOCIETÀ DI PARTECIPAZIONE - QUALIFICAZIONE - REQUISITO DELLA PREVALENZA

Pubblicato il 29 giugno 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La disciplina di cui all'art. 162-bis del TUIR prevede che una società sia definita di partecipazione, finanziaria o non finanziaria, laddove eserciti in via esclusiva o prevalente l'attività di assunzione di partecipazioni in intermediari finanziari o soggetti diversi.
Tale qualificazione è basata sul c.d. test di prevalenza effettuato in base ai dati del bilancio approvato relativo all'ultimo esercizio chiuso.
La qualificazione assume particolare rilevanza con riferimento ad alcuni ambiti fiscali, tra i quali gli obblighi di comunicazione all'Anagrafe tributaria, la base imponibile IRAP e la deducibilità degli interessi passivi.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...