Notizia

NOZIONE DI STABILE ORGANIZZAZIONE - DOTAZIONE DI MEZZI UMANI E TECNICI

Pubblicato il 30 giugno 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Con la sentenza 29.6.2023 causa C-232/22, la Corte di Giustizia ha sancito che una società non può essere considerata, ai fini IVA, una stabile organizzazione nello Stato membro in cui è stabilito il prestatore di servizi se quest'ultimo non dispone, nel territorio dello Stato, di una struttura idonea in termini di mezzi umani e tecnici a costituire tale stabile organizzazione.
Tale principio vale indipendentemente dal fatto che il prestatore di servizi realizzi, a vantaggio del destinatario, prestazione di lavoro per conto terzi o accessorie e supplementari.
Infatti, pur non essendo necessario, ai fini della nozione di stabile organizzazione ex art. 11 del Regolamento UE n. 282/11, che il committente detenga in proprio i mezzi tecnici e umani, occorre tuttavia che egli ne disponga come se ne fosse il proprietario.
Non rileva neppure l'appartenenza dei due soggetti al medesimo gruppo societario in quanto è necessario valutare la realtà economica e commerciale, poiché la circostanza che una società possieda una controllata in uno stato membro non comporta che abbia ivi una propria stabile organizzazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).