Notizia

Mancanza di adeguati assetti societari - revoca dell'organo amministrativo - nomina di un amministratore giudiziario - compiti (trib. Catania 8.2.2023)

Pubblicato il 11 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il Tribunale di Catania, nel provvedimento dell'8.2.2023, ha affermato che la mancata predisposizione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili della società, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, ex art. 2086 co. 2 c.c., costituisce una grave irregolarità denunciabile al Tribunale, in quanto foriera di pregiudizi per la società e per i relativi creditori e sufficiente a giustificare la revoca dell'organo amministrativo e la sua sostituzione con un amministratore giudiziario.
L'amministratore giudiziario, inoltre, può essere nominato per un determinato periodo di tempo (nella specie per dieci mesi) con il compito di provvedere sia all'ordinaria gestione che agli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione (questi ultimi previa autorizzazione del Tribunale) e, in particolare, per:
  • verificare la situazione della contabilità e dei libri sociali;
  • redigere il progetto del bilancio di esercizio ed i documenti inerenti;
  • verificare la ricorrenza della continuità aziendale;
  • adottare ogni iniziativa necessaria, se del caso previa autorizzazione del Tribunale, con precipuo riguardo alla istituzione degli opportuni assetti organizzativi, amministrativi e contabili ex art. 2086 co. 2 c.c.;
  • convocare l'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio e per la nomina di nuovi amministratori al termine del suo mandato.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...