Notizia

Dichiarazioni precompilate 2023 - controlli formali

Pubblicato il 14 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

A decorrere dalle dichiarazioni precompilate modelli 730/2023, in caso di presentazione delle stesse senza modifiche:
  • non si effettua il controllo formale sui dati relativi agli oneri deducibili e detraibili indicati nella dichiarazione precompilata e forniti all'Agenzia delle Entrate da soggetti terzi;
  • il contribuente non è tenuto ad esibire la documentazione relativa a tali oneri indicati nella precompilata;
  • il CAF o il professionista abilitato è esonerato dalla conservazione della stessa documentazione, ma è tenuto ad acquisire dal contribuente una dichiarazione con la quale attesta di avvalersi della facoltà di presentare la dichiarazione precompilata senza modifiche.
  • Se il contribuente ritiene opportuno esibire anche la documentazione relativa agli oneri indicati, i documenti sono esaminati dal CAF o dal professionista abilitati per verificarne la corrispondenza con i dati riportati nella dichiarazione precompilata.
In caso di dichiarazioni precompilate presentate mediante un CAF o un professionista con modifiche:
  • il controllo formale è effettuato nei confronti del CAF o del professionista stesso anche con riferimento ai dati relativi agli oneri forniti da soggetti terzi;
  • il CAF o il professionista è tenuto alla conservazione di tutta la documentazione.
Non è però effettuato il controllo formale sulle spese sanitarie se i dati non sono modificati rispetto alla dichiarazione precompilata e non è più richiesta la conservazione della documentazione.
La circ. Agenzia delle Entrate 14/2023 ha chiarito che il contribuente può esibire al CAF o al professionista il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, in luogo della documentazione, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, con cui attesta che tale prospetto corrisponde a quello scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).