Notizia

Modelli Intrastat – nesso di accessorietà - trasporto di beni acquistati o ceduti

Pubblicato il 18 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Nel caso di prestazioni di trasporto tra soggetti passivi di due Paesi comunitari se la suddetta prestazione è accessoria alla vendita dei beni l'operazione nel suo complesso andrà indicata negli elenchi INTRASTAT relativi ai beni; se, invece, non vi è il rapporto di accessorietà la prestazione di trasporto andrà indicata nei modelli riepilogativi relativi ai servizi.
Secondo quanto previsto dall'art. 12 del DPR 633/72 e dell'art. 78 della direttiva 2006/112/CE il trasporto, in linea di principio, è ricompreso tra le operazioni accessorie a una cessione di beni, purché venga effettuato direttamente dal cedente o per suo conto e a sue spese.
Il requisito dell'accessorietà dovrebbe sussistere anche quando il corrispettivo per il trasporto venga addebitato in fattura separatamente dal corrispettivo per la cessione.
In tal caso, l'intero importo riferito all'operazione, incluso il trasporto, dovrà essere indicato nel modelloINTRA-1 bis, nel caso di una cessione e nel modello INTRA- 2 bis nel caso di un acquisto.
Pertanto, il soggetto passivo, quando viene soddisfatto il requisito dell'accessorietà, non deve scindere l'operazione, potendo la stessa essere dichiarata negli elenchi riepilogativi relativi ai beni.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 maggio 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 nel primo trimestre ...