Notizia

Plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di partecipazioni in società residenti - inapplicabilità della participation exemption -illegittimità (Cass. 19.7.2023 n. 21261)

Pubblicato il 20 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Secondo la sentenza Cass. 19.7.2023 n. 21261, le plusvalenze realizzate da una società non residente a seguito della cessione di una partecipazione in una società italiana, ove imponibili in Italia, devono scontare il medesimo carico impositivo di quello ritratto da una società residente che opera la medesima cessione.
La disparità di trattamento risulta, infatti, contraria alla libertà di stabilimento e alla libera circolazione dei capitali.
Conseguentemente, è possibile beneficiare della participation exemption, ove ricorrano i requisiti.
Nel caso in esame è stato riconosciuto il diritto al rimborso della differenza tra quanto versato e quanto, invece, dovuto ove fosse spettata la participation exemption.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).