Nel Manuale operativo pubblicato da Unioncamere, si chiarisce come, in caso di invio telematico del modello da parte di un terzo, quest'ultimo dovrà aggiungere la propria firma digitale a quella del dichiarante nella c.d. "distinta di accompagnamento".
Viene inoltre ricordato che:
- la documentazione relativa all'individuazione del titolare effettivo deve essere "custodita con cura" dagli amministratori e deve essere fornita dagli stessi agli uffici del Registro delle Imprese, qualora richiesta in una fase successiva;
- ove ritenuto necessario, è possibile allegare documenti solo se in formato PDF/A firmati digitalmente e codificati ad uso interno, tenendo presente che in assenza di tali requisiti il sistema impedisce la spedizione del modello.
Nel documento sono riportate anche alcune casistiche di errori bloccanti che possono manifestarsi durante la redazione della pratica di comunicazione. Ad esempio, deve esserci congruenza tra quanto dichiarato nel modello e quanto già presente nel Registro delle imprese in merito alla tipologia di soggetto e alla provincia dell'ultima sede.