Notizia

STOCK OPTION – Soggetti IAS/IFRS e modalità di deduzione

Pubblicato il 23 ottobre 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Per l'individuazione del corretto trattamento fiscale dei piani di stock option che prevedono l'assegnazione di azioni della società a un soggetto che ricopre la carica di amministratore, occorre avere riguardo all'art. 95 co. 5 del TUIR, ai sensi del quale i compensi spettanti agli amministratori sono deducibili secondo il criterio di cassa.
Pertanto, la deduzione dei costi riferibili alla maturazione nel tempo del beneficio, gradualmente rilevati a Conto economico in ciascun periodo di validità del piano, può avvenire esclusivamente nell'esercizio in cui è erogato il compenso in natura.
Secondo gli Autori tale momento deve temporalmente ricondursi all'atto in cui le azioni entrano nella sfera giuridica dell'assegnatario.
Di conseguenza, la società dovrà sterilizzare, mediante variazioni in aumento, i costi rilevati a Conto economico, rinviando la deduzione all'esercizio di effettiva assegnazione delle azioni.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...

Scadenza del 16 aprile 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a marzo:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’app...