Notizia

Prestatori dei servizi di pagamento – obbligo di conservazione etrasmissione dei dati dei pagamenti transfrontalieri - novità della direttiva dac7 e del dlgs. 153/2023 - operazioni effettuate dall'1.1.2024

Pubblicato il 29 novembre 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

In base ai provvedimenti attuativi della direttiva Dac7 e al DLgs. 153/2023 gli adempimenti comunicativi che vengono richiesti ai gestori dei c.d. marketplace e ai prestatori di servizi di pagamento convergono entrambi nella direzione di contrastare i fenomeni fraudolenti.
La comunicazione riguarderà, salvo alcune eccezioni, tutti i venditori che, dietro corrispettivo, operano nella locazione di beni immobili, nei servizi personali, nella vendita di beni e nel noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto.
Gli Autori precisano che l'adempimento è a carico dei gestori della piattaforma, a prescindere dalla forma giuridica assunta, che stipulano contratti che consentono ai venditori di fornire agli utenti attività pertinenti.
Per ciascun venditore andranno trasmessi, tra gli altri, i dati anagrafi ci, il numero di partita IVA, il titolare e l'identificativo del conto su cui è versato o accreditato quanto dovuto.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Cedolare secca

Versamento seconda o unica rata dell’acconto dell’imposta sostitutiva (cedolare secca) dovuta per il 2025.