Notizia

Proposta di direttiva sulle shell entities - diniego dei benefici convenzionali e imputazione dei redditi ai soci

Pubblicato il 29 novembre 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La proposta di direttiva sulle shell entities è finalizzata a disincentivare l'utilizzo di società senza impresa con residenza nell'Unione europea. Tali società sono individuate in base a parametri quali la preponderanza di passive income (dividendi, royalties, redditi immobiliari, ecc.), l'attività su base internazionale e l'outsourcing di funzioni significative, anche amministrative.
Ove la società rientri in tali parametri:
  • all'atto del pagamento dei redditi di cui la shell entity è beneficiaria, gli altri Stati non tengono conto delle Convenzioni con lo Stato di residenza di tale società, né delle direttive su interessi, dividendi e royalties;
  • lo Stato membro dei soci della shell entity tassa i redditi di quest'ultima come se fossero maturati direttamente dai soci, detraendo le imposte pagate nello Stato dell'entità.
La data originariamente prevista per l'entrata in vigore della direttiva è l'1.1.2024, ma verrà posticipata, essendo ancora il relativo testo in discussione al Parlamento europeo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).