Notizia

Concordato preventivo biennale – cause di esclusione

Pubblicato il 27 gennaio 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Seac; Eutekne;

Il concordato preventivo biennale riguarda i contribuenti a cui si rendono applicabili gli ISA, a prescindere dal punteggio di affidabilità fiscale; tuttavia, ciò non significa che il nuovo istituto sia automaticamente applicabile a tali soggetti.
L'Autore rileva infatti che in presenza di una delle cause di esclusione dagli ISA previste dalla legge il contribuente non potrà accedere alla proposta; rimangono quindi esclusi, ad esempio, i soggetti che iniziano o cessano l'attività in corso d'anno, o quelli che superano la soglia di ricavi o compensi fissata per l'applicazione degli ISA.
Il periodo di imposta rilevante a tal fine dovrebbe essere quello precedente all'eventuale accesso al concordato preventivo biennale (vale a dire il 2023, relativamente al biennio oggetto di concordato 2024-2025).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 09 febbraio 2026
Bonus pubblicità 2025

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).