Notizia

Notifica via pec - novità del dlgs. di riforma dell'accertamento attuativo della l. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 30 gennaio 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Il decreto delegato sull'accertamento, con l'introduzione dell'art. 60-ter al DPR 600/73, disciplina le comunicazioni di atti, provvedimenti, avvisi al domicilio digitale del contribuente mediante PEC. L'indirizzo dovrà risultare dall'indice IPA (per le PA), INI-PEC (per imprese e professionisti), INAD (per i soggetti non tenuti alla PEC, se si è optato per l'iscrizione al registro). Nel caso in cui la notifica non vada a buon fine per "casella piena", dopo 7 giorni il notificante dovrà procedere con il secondo tentativo di notifica; ove anche questo sia fallimentare, per le PA e soggetti non tenuti all'obbligo PEC la notifica avverrà mediante metodo cartaceo; per imprese e professionisti la notifica verrà eseguita mediante deposito telematico dell'atto nell'area riservata del sito internet "InfoCamere Scpa" con contestuale avviso sul sito e invio della raccomandata informativa al destinatario.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...