Si segnala che, secondo la risposta ad interpello Agenzia delle Entrate 20.1.2022 n. 39, si applica l'art. 84co. 3 del TUIR, che vieta il riporto di perdite in caso di cambio di controllo di una società e di variazione della attività, anche nel caso il trasferimento delle azioni interessi la controllante indiretta.
Nonostante il tenore letterale della risposta non sembri attribuire rilievo al trasferimento di una partecipazione di maggioranza nel soggetto che controlla indirettamente la società che riporta le perdite, una siffatta interpretazione sarebbe contraria alla ratio ispiratrice della norma.
Applicando un'interpretazione sistematica, quindi, la condizione prevista dall'art. 84 co. 3 del TUIR riguardante il cambio del controllo può interessare anche il trasferimento "indiretto" delle partecipazioni.
Sempre muovendo dalla ratio della norma, l'Agenzia delle Entrate afferma anche che, quando non si verifica alcun effetto di "rivitalizzazione" della società, né una immissione di nuove attività nella stessa, non si considera integrato il disegno elusivo che la norma intende contrastare