Notizia

Comodatario - Spese di manutenzione straordinaria sostenute dal comodatario - Richiesta di rimborso - Condizioni (Cass. 29.2.2024 n. 5371)

Pubblicato il 01 marzo 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La Corte di Cassazione, con la sentenza 29.2.2024 n. 5371, ha chiarito che, in presenza di un contratto di comodato immobiliare, ove il comodatario sostenga spese di manutenzione straordinaria, non può chiederne il rimborso al comodante, a meno che si tratti di spese necessarie e urgenti per la conservazione della cosa.
Questa conclusione deriva dall'interpretazione dell'art. 1808 c.c. che dopo aver sancito che il comodatario non può ottenere il rimborso delle "spese sostenute per servirsi della cosa" sancisce, invece, il suo diritto a "essere rimborsato delle spese straordinarie sostenute per la conservazione della cosa, se queste erano necessarie e urgenti".
Infatti, il comodatario è tenuto ex art. 1804 c.c. a "conservare e custodire" la cosa oggetto del comodato, da cui consegue l'obbligo di farsi carico delle spese ordinarie. Invece, posto che "conservazione" è sinonimo di "manutenzione", il legislatore non ha previsto un obbligo del comodante di sostenere la manutenzione straordinaria, ma si è limitato a sancire il diritto del comodatario al rimborso delle spese straordinarie solo se necessarie e urgenti.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 novembre 2025
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).