Notizia

Fattura omessa/irregolare ad opera del cedente - Omessa regolarizzazione del cessionario - Novità della bozza del DLgs. di riforma delle sanzioni attuativo della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 01 marzo 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

L'art. 6 co. 8 del DLgs. 471/97 prevede che, in caso di fattura omessa o irregolare, il cessionario/committente è soggetto ad una sanzione pari al 100% dell'imposta. Egli può comunque regolarizzare l'operazione nei termini di legge, emettendo una sorta di autofattura, pagando l'IVA per poi esercitare il diritto di detrazione.
In base alla bozza di decreto in tema di sanzioni amministrative, la materia potrà subire consistenti modifiche, infatti:
  • la sanzione potrà essere abbassata dal 100% al 70%;
  • il cessionario dovrà solo segnalare l'irregolarità all'Agenzia delle Entrate senza procedere alla regolarizzazione, quindi non dovrà più pagare l'IVA.
Espressamente, il legislatore prevede che il cessionario/committente non deve sindacare le valutazioni giuridiche della controparte.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 novembre 2025
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).