Notizia

Conferimento minusvalente - Successiva donazione delle quote ricevute dai conferenti - Abuso del diritto - Esclusione

Pubblicato il 12 aprile 2024 SOLE 24ORE, EUTEKNE

Un conferimento minusvalente in una holding ex art. 177 co. 2 del TUIR può "predeterminare" una base imponibile di una successiva donazione della partecipazione ricevuta in cambio nella società conferitaria in misura anche considerevolmente inferiore rispetto ad un conferimento effettuato in neutralità indotta.
Il presupposto costitutivo dell'abuso del diritto ex art. 10-bis della L. 212/2000, ossia la realizzazione di un vantaggio fiscale "indebito", costituito da "benefici, anche non immediati, realizzati in contrasto con le finalità delle norme fiscali o con i principi dell'ordinamento tributario", dovrebbe risultare carente in questa circostanza secondo l'Autore. Si osserva che il conferimento e la donazione sono operazioni che rispondono in pieno alla ratio riorganizzativa e prodromica ai fini successori; di conseguenza, difficilmente tale intreccio di operazioni può celare l'assenza di sostanza economica del disegno e l'essenzialità del vantaggio indebito risultando sorretta da valide ragioni extrafiscali non marginali. Tale impostazione risulta anche condivisa dal Consiglio nazionale del Notariato nello Studio 29/2021.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).