Notizia

Azione di responsabilità esercitata dal curatore – Azione sociale di responsabilità – Termini di prescrizione – Decorrenza (Trib. Venezia 28.2.2024)

Pubblicato il 04 giugno 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il Tribunale di Venezia, nella sentenza 28.2.2024, ha stabilito che, in caso di azione sociale di responsabilità esercitata dal curatore fallimentare ex art. 146 del RD 267/42 nei confronti dei sindaci della società fallita, il termine di prescrizione quinquennale non decorre dalla data di cessazione dalla carica del componente dell'organo di controllo, bensì dal momento in cui si verifica il danno alla società, secondo le norme generali.
L'art. 2393 co. 4 c.c., in forza della quale l'azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori può essere esercitata entro cinque anni dalla cessazione dell'amministratore dalla carica, infatti, non si applica ai sindaci.
La disciplina della prescrizione dell'azione di responsabilità nei confronti dei sindaci, peraltro, è destinata a cambiare a breve.
È stato recentemente approvato dalla Camera, ed è ora in attesa di essere approvato dal Senato, il disegno di legge avente ad oggetto la modifica dell'art. 2407 c.c. che, da un lato, introdurrà un "tetto" alla responsabilità dei sindaci e, dall'altro lato, prevederà espressamente che la prescrizione decorra dal deposito della relazione di cui all'art. 2429 c.c. relativa all'esercizio in cui si è verificato il danno.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...