Notizia

Cessione di partecipazione in società residente in Italia - Plusvalenze realizzate da soggetto non residente - Imponibilità solo all'estero - Condizioni (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 3.6.2024 n. 123)

Pubblicato il 04 giugno 2024 Sole24Ore, Eutekne

Con la risposta a interpello 3.6.2024 n. 123, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che non è imponibile in Italia, se lo prevede la Convenzione contro le doppie imposizioni vigente con lo Stato di residenza, la plusvalenza realizzata da un residente di questo Stato attraverso la cessione di una partecipazione in una società residente in Italia.
Svalutazioni e perdite su crediti - Indicazione nel modello REDDITI 2024
In attesa che i DLgs. attuativi della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale) adeguino la disciplina delle svalutazioni e delle perdite su crediti ai nuovi istituti introdotti dal DLgs. 14/2019 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza), tali componenti reddituali devono essere comunque "gestiti" nel modello REDDITI 2024.
Come di consueto, se nel 2023 sono state effettuate contabilmente svalutazioni crediti eccedenti il limite di deducibilità (ex art. 106 co. 1 del TUIR), all'interno del quadro RF del modello REDDITI 2024 occorre effettuare una variazione in aumento pari all'importo indeducibile.
Poi, nel quadro RS occorre compilare il prospetto dei crediti, al fine di riportare i dati necessari per "raccordare" le svalutazioni e le perdite rilevate in bilancio con quelle riconosciute fiscalmente.