Notizia

Riallineamento dei valori contabili e fiscali - Passaggio ai principi contabili nazionali - Novità del DLgs. di riforma dell'IRPEF e dell'IRES attuativo della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 06 giugno 2024 Sole24Ore, Eutekne

Lo schema di decreto legislativo di revisione di IRPEF e IRES, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 30.4.2024, introduce un regime di riallineamento dei valori (improntato alle disposizioni attualmente previste dall'art. 15 del DL 185/2008 per la prima adozione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS) unico per tutte le fattispecie di cambiamento di principi contabili.
Avuto riguardo, in particolare, alle ipotesi di passaggio ai principi contabili nazionali (Last time adoption o LTA), la scelta del legislatore deve essere accolta con estremo favore, in quanto il vigente art. 7-bis co. 3 del DLgs. 38/2005 prevede l'assunzione dei componenti reddituali e patrimoniali delle "operazioni pregresse" secondo criteri di "neutralità", imponendo alle imprese la gestione di un oneroso doppio binario, senza possibilità di riallineare le divergenze tra valori contabili e fiscali.
Il nuovo regime di riallineamento dovrebbe applicarsi "dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023" e, quindi, alle operazioni di LTA poste in essere dal periodo d'imposta 2024.
L'Autore auspica che il riallineamento sia consentito anche per le LTA realizzate fino al periodo d'imposta 2023.