Notizia

Riallineamento dei valori contabili e fiscali - novità del dlgs. di riforma dell’Irpef e dell’Ipres attuativo della l. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 18 giugno 2024 DDP PARTNERS

Lo schema di DLgs. di revisione dell'IRPEF e IRES si pone l'obiettivo di eliminare il doppio binario tra i valori civilistici e fiscali, attribuendo rilevanza al rispetto dei corretti principi contabili utilizzati in bilancio. Tale novità avrà effetto ai fini della valutazione dei lavori di durata ultrannuale ex art. 93 del TUIR, i quali devono essere valutati secondo il metodo della percentuale di completamento in applicazione del documento OIC 23. Si analizza il caso dell'appalto d'opera immobiliare, nel quale la presenza del contratto preliminare legittima il ricorso al principio della percentuale di completamento. Si ipotizza che, nella costruzione di una palazzina di dieci appartamenti, soltanto due o tre non siano ancora "coperti" da contratto preliminare. Qualora, a lavori iniziati, anche i restanti tre appartamenti siano, di fatto, ceduti con la stipula del preliminare, la valutazione seguirà le regole della percentuale di completamento. Questo criterio, invece, non può riguardare gli appartamenti per i quali non è stato stipulato alcun preliminare: i medesimi non possiedono un acquirente predeterminato e in tali casi la valutazione è quella della commessa completata.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...