Notizia

Dilazione dei ruoli - Notifica del piano di rateazione al condebitore solidale - Novità del DLgs. di riforma della riscossione attuativo della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 09 luglio 2024 Sole24Ore, Eutekne

Una delle novità del decreto attuativo della riscossione, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 3.7.2024, interessa la disciplina della rateazione delle cartelle di pagamento.
In caso di responsabilità sussidiaria, quando il debitore principale otterrà la rateazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, la prescrizione del diritto di credito sarà sospesa anche nei confronti dei coobbligati in via sussidiaria a decorrere dal versamento della prima rata e per l'intera durata del piano di rateazione ottenuto dal debitore principale. Inoltre, sarà necessaria la notifica agli altri coobbligati:
  • della richiesta di rateazione avanzata dal debitore principale;
  • del numero di rate richieste;
  • della durata del piano di rateazione.
In base alla lettera della norma, però, gli obblighi di notifica sussistono solo nel caso in cui la rateazione sia stata ottenuta dal debitore principale e non anche in caso di richiesta dei coobbligati in via sussidiaria.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...