Notizia

Liberalità indirette informali - Condizioni di imponibilità - Confessione nell'accertamento di altri tributi - Termine di prescrizione (Cass. 9.7.2024 n. 18724)

Pubblicato il 10 luglio 2024 Sole24Ore, Eutekne

Con la sentenza 9.7.2024 n. 18724, la Corte di Cassazione ha ricordato che, ai sensi dell'art. 56-bis del DLgs. 346/90 le liberalità indirette informali possono essere assoggettate ad imposta di donazione solo se "l'esistenza delle stesse risulti da dichiarazioni rese dall'interessato nell'ambito di procedimenti diretti all'accertamento di tributi", tra i quali rientra la voluntary disclosure.
Per quanto concerne il termine di decadenza dell'Amministrazione dal potere di accertare la liberalità indiretta (in presenza di tali condizioni) si applica il termine di 5 anni previsto dall'art. 76 del DPR 131/86 (richiamato dall'art. 60 del DLgs. 346/90), che decorre:
  • non dalla liberalità;
  • bensì dal momento della volontaria dichiarazione all'Amministrazione, posto che il presupposto dell'imposta "scaturisce dall'autodichiarazione della liberalità indiretta così come resa dall'interessato nella procedura di collaborazione volontaria".

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...