Notizia

Operazioni inesistenti - regime sanzionatorio - novità del dlgs. 87/2024

Pubblicato il 22 luglio 2024 Sole24Ore, Eutekne

Secondo il Fra Fra le novità del DLgs. 87/2024, gli Autori segnalano quelle che riguardano la punibilità dell'operatore che ha applicato il reverse charge per operazioni inesistenti.
L'art. 6 co. 9-bis.3 del DLgs. 471/97 continua a prevedere che, in caso di reverse charge per un'operazione esente, non imponibile o non soggetta ad IVA, non vi è recupero del tributo, né sanzione.
Analogamente, per le operazioni inesistenti, al di là della natura astrattamente esente, non imponibile, non soggetta o imponibile, qualora si applichi il reverse charge non vi è recupero dell'imposta, ma si applica la sanzione del 5% dell'imponibile.
Resta fermo, inoltre, che per le operazioni inesistenti astrattamente imponibili la detrazione è negata e si applica la sanzione ex art. 6 co. 6 primo periodo del DLgs. 471/97, ora pari al 70% dell’imposta laddove le stesse siano realizzate in un contesto di frode.
Secondo gli Autori, se da un lato le violazioni risultano nel complesso meglio delineate, dall'altro resta il problema riguardante la nozione di "consapevolezza" dell'evasione o frode da parte del cessionario o committente, in quanto, se fosse considerato consapevole anche l'operatore che è stato semplicemente "negligente", ci si potrebbe chiedere quando operi la sanzione del 5% senza recupero del tributo, essendovi il rischio che questa sanzione colpisca chi è stato coinvolto nell'evasione pur avendo adottato la dovuta diligenza.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...