Notizia

Rinuncia alla posizione di beneficiario di Trust – Retrocessione degli immobili – Imposizione in misura fissa

Pubblicato il 02 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Se i beneficiari del trust sono una classe chiusa e definita, possono porre fine anticipatamente al trust con una decisione unanime. In caso contrario, essi possono, però, rinunciare alla posizione beneficiaria, determinando la conseguente necessità, per il trustee, di dichiarare la cessazione del trust per impossibilità sopravvenuta di perseguirne la finalità.
Per quanto concerne le conseguenze fiscali di questa situazione, l'Agenzia delle Entrate le ha esaminate in diversi documenti, l'ultimo dei quali è stata la risposta n. 165/2024 che ha esaminato proprio un caso di rinuncia alla posizione beneficiaria, affermando che la retrocessione degli immobili non determina un trasferimento di beni che realizzi presupposto per l'applicazione dell'imposta di donazione.
Secondo gli Autori, invece, si presterebbe a critiche l'affermazione, contenuta nella risposta n. 352/2021, ove si afferma che la retrocessione risulti fiscalmente neutra solo se per effetto della revoca totale del trust lo stesso cessa di esistere e i beni immobili retrocessi ai disponenti siano i medesimi beni immobili segregati in trust.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).