Notizia

Vendite con diritto di reso – Novità del documento OIC 34

Pubblicato il 03 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il documento OIC 34 stabilisce che, ai fini della contabilizzazione delle vendite con diritto di reso, si distinguono:
  • le vendite per cui occorre effettuare una valutazione puntuale (cioè per singola vendita) del rischio di restituzione (es. beni unici o personalizzati);
  • dalle vendite che si prestano ad una valutazione per massa (cioè complessiva su tutte le vendite di beni simili) del rischio di restituzione (es. beni fungibili).
In caso di valutazione puntuale, i ricavi sono rilevati a Conto economico al momento della vendita solo se il venditore è ragionevolmente certo che il cliente non restituirà il bene (§ 27).
In caso, invece, di valutazione per massa, occorre ridurre il ricavo imputato a Conto economico, rilevando in contropartita un fondo oneri per gli importi che si prevede di dover restituire ai clienti (§28).
In entrambe le ipotesi, occorre ripristinare il bene venduto, che è iscritto, in una voce separata tra le rimanenze, se rilevante, al valore contabile originario a cui era iscritto a magazzino oppure al costo medio del bene venduto (§ 29).
Le società con bilancio abbreviato e le micro imprese possono evitare il ripristino del bene venduto e iscrivere in riduzione dei ricavi un fondo oneri per un importo pari alla differenza tra l'importo che si prevede di rimborsare al cliente e il costo del bene venduto che si prevede di ricevere (§ 30).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).