Notizia

Accertamenti analitico – induttivi: inapplicabilità (Circ. Agenzia delle Entrate 17.9.2024 n. 18)

Pubblicato il 18 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Nei confronti di coloro che aderiscono al concordato preventivo biennale (soggetti ISA e forfetari), non possono essere effettuati gli accertamenti di cui all'art. 39 del DPR 600/73, salvo che, in esito all'attività istruttoria (accessi, ispezioni e verifiche o invio di questionari), ricorrano cause di decadenza dal concordato stesso (art. 34 co. 1 del D.lgs. 13/2024), tra le quali l'art. 22 contempla l'accertamento di attività non dichiarate o l'inesistenza o l'indeducibilità di passività dichiarate per un importo superiore al 30% dei ricavi dichiarati o altre violazioni di non lieve entità. Durante il concordato, poi, i soli soggetti ISA fruiscono del relativo regime premiale, tra i cui benefici è contemplata la preclusione dagli accertamenti analitico - induttivi (art. 19 co. 3 del Dlgs. 13/2024).
A giudizio degli Autori, dalla circ. 18/2024 si evince che, per i soggetti ISA (non per i "forfetari"), la decadenza dal CPB non può mai verificarsi per effetto di un accertamento analitico - induttivo, in forza dell'operatività anche del regime premiale ISA. Ne consegue che la franchigia del 30% riguarderebbe solo gli accertamenti analitici o induttivi puri; ciò con riferimento ai periodi oggetto di concordato e al periodo precedente, a condizione che anche per quest'ultimo sia operativo il regime premiale ISA.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).